Stelle in classe

Il progetto STELLE IN CLASSE 2017-18, è rivolto ai bambini delle scuole primarie di primo grado della regione Friuli Venezia Giulia i quali avranno l’opportunità di conoscere da vicino atleti olimpici, ascoltando le loro esperienze e ponendo delle domande che, attraverso i racconti dei loro vissuti, affronteranno le tematiche dell’agonismo, dell’impegno, della passione e della responsabilità ma anche del divertimento.

Si sviluppa con una serie di incontri della durata di un’ora e mezza circa, pianificati dalla coordinatrice dell’iniziativa Chiara Calligaris (olimpica della vela e vicepresidente dell’ASD Le Stelle) e suddivisi per provincia. I ragazzi saranno stimolati al dibattito, attraverso domande che permetteranno loro di capire che, fare sport, anche ad alto livello, è una sfida possibile ed un irrinunciabile momento di crescita. Ad ogni incontro parteciperanno atleti “5 cerchi” di varie discipline e saranno presentati dallo Speaker olimpico Stefano Ceiner.

Le scuole che hanno aderito sono: a Trieste l’Istituto Comprensivo WEISS (Giotti) e  l’Istituto Comprensivo WEISS (Laghi), a Gradisca di Isonzo l’Istituto Comprensivo Della Torre, la scuola Primaria Nazario Sauro di Monfalcone, la Scuola Primaria IV Novembre di Pordenone.

Hanno partecipato gli olimpici:Luca Giustolisi (pallanuoto), Diego Cafagna e Paolo Camossi (atletica), Ibolya Nagy (tuffi),  Giovanna Micol, Giulia Pignolo, Marta Zanetti, Chiara Calligaris (vela), Luca Piemonte (canoa), Martina Orzan (canottaggio), Giada Rossi (tennis tavolo), Mior Viviani (tiro con l’arco).

STELLE IN CLASSE ha ricevuto il patrocinio del CONI Comitato Friuli Venezia Giulia e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.