Al via gli incontri “STELLE IN CLASSE 2017-18″

 

L’ASD Le Stelle, meglio conosciuta come Stelle Olimpiche, è un’Associazione Sportiva Dilettantistica, nata nel 2009, i cui soci sono atlete di tutt’Italia, che hanno preso parte ad almeno un’edizione dei Giochi Olimpici, estivi o invernali, sia nelle discipline olimpiche che in quelle paraolimpiche.

Lo scopo del Team Stelle Olimpiche è quello di testimoniare e trasmettere i valori dello sport, di diffondere la cultura dell’attività fisica in particolare fra i giovani e nelle scuole attraverso l’organizzazione e la partecipazione ad eventi quali ad esempio GIOCA ESTATE CON LE STELLE, SCIA CON LE STELLE e la BARCOLANA.

Le Stelle sono molto attive nel sociale ed attraverso gli eventi che organizzano, cercano di trasmettere, alle giovani generazioni, quelle emozioni e quei valori che solo lo sport può dare.

Il progetto STELLE IN CLASSE 2017-18, è rivolto ai bambini delle scuole primarie di primo grado della regione Friuli Venezia Giulia i quali avranno l’opportunità di conoscere da vicino atleti olimpici, ascoltando le loro esperienze e ponendo delle domande che, attraverso i racconti dei loro vissuti, affronteranno le tematiche dell’agonismo, dell’impegno, della passione e della responsabilità ma anche del divertimento.

Ci sarà una serie di incontri della durata di un’ora e mezza circa, pianificati dalla coordinatrice dell’iniziativa Chiara Calligaris (ex olimpica della vela e vicepresidente dell’ASD Le Stelle) e suddivisi per provincia. I ragazzi saranno stimolati al dibattito, attraverso domande che permetteranno loro di capire che, fare sport, anche ad alto livello, è una sfida possibile ed un irrinunciabile momento di crescita. Ad ogni incontro parteciperanno atleti “5 cerchi” di varie discipline e saranno presentati dallo Speaker olimpico Stefano Ceiner.

I primi appuntamenti saranno a Trieste, il 18 ottobre 2017, alle ore 9, presso l’Istituto Comprensivo WEISS (Giotti) insieme agli olimpici Luca Giustolisi (pallanuoto), Diego Cafagna (atletica) ed Ibolya Nagy (tuffi) ed il 9 novembre, alle ore 14.30, all’Istituto Comprensivo WEISS (Laghi) con le olimpiche Giovanna Micol (vela) e Martina Orzan (canottaggio). A dicembre gli incontri si sposteranno nell’isontino: il 13 la velista paralimpica Marta Zanetti sarà a Gradisca d’Isonzo, all’istituto comprensivo Della Torre mentre gli altri appuntamenti sono in fase di calendarizzazione e riguarderanno alcune località del goriziano. Nel 2018 sarà la volta della scuola Nazario Sauro di Monfalcone (fine gennaio) per poi incontrare, nelle tappe successive, gli studenti della provincia di Udine e del pordenonese.

STELLE IN CLASSE ha ricevuto il patrocinio del CONI Comitato Friuli Venezia Giulia e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.

Trieste, 11 ottobre 2017

Enjoy Sport Together